I Vini

Ogni giorno ci alziamo per plasmare il vino da questa terra, ormai pregna di esperienze. Da cent’anni ci impegnamo per portare in tavola il miglior vino di sempre, ogni anno.”

I Bianchi

Bianchi & Spumante

 

CHARDONNAY TRENTINO DOC

Proveniente dalla regione della Borgogna, il vitigno Chardonnay è stato introdotto in Trentino alla fine del secolo scorso, trovando subito il suo habitat ideale sui pendii pedemontani. Freschezza ed eleganza sono le caratteristiche che contraddistinguono questo vino dal profumo spiccatamente fruttato.

Scarica scheda tecnica


 

GEWÜRZTRAMINER TRENTINO DOC

Questo vitigno, quasi certamente di origini alto-atesine, è una delle grandi varietà di uve coltivata in terreni collinari ricchi di sole. I vitigni sono situati a 400 metri di altitudine in esposizione est-ovest, irradiati dal sole per gran parte del giorno.

Scarica scheda tecnica


 

MÜLLER THURGAU TRENTINO DOC

Il vitigno Müller Thurgau fu ottenuto nel 1881 dal ricercatore tedesco Hermann Müller sul Lago Di Costanza, incrociando le varietà Riesling Renano con Chasselas.

Scarica scheda tecnica


 

PINOT BIANCO TRENTINO DOC

Coltivato a media collina, il Pinot Bianco trova l’ambiente ideale per esprimere al massimo la sua personalità. Vino apprezzato in gioventù, non disdegna un modesto invecchiamento, che esalta le sue caratteristiche.

Scarica scheda tecnica


 

MOSCATO GIALLO TRENTINO DOC

Il Moscato Giallo è un prodotto estremamente singolare ed apprezzato. Diverso dai molti moscati prodotti nel resto d’Italia, è originario del Trentino. Il Moscato Giallo associa all’inconfondibile profumo un sapore secco molto particolare.

Scarica scheda tecnica


 

BRUT SPUMANTE

La lavorazione di questo vino avviene secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia. Al vino base tranquillo, ottenuto principalmente con uve Chardonnay e Pinot, vengono aggiunti zuccheri e lieviti selezionati. Il vino, così imbottigliato, inizia una seconda fermentazione, cui segue il riposo sui lieviti, che dura almeno 4 anni, l’eliminazione dei residui, la dosatura ed il confezionamento.

Scarica scheda tecnica


I Rossi

Rossi

 

MARZEMINO TRENTINO SUPERIORE DI ISERA DOC

Il Marzemino Gentile è un vitigno che ha trovato l’habitat ideale sui terreni basaltici del basso Trentino. Ricordato nel “Don Giovanni” di Mozart, è il vino tipico di Isera, in Vallagarina, in cui armonizzano in modo suggestivo la gentilezza del profumo ed il gusto armonico tendente all’amarognolo.

Scarica scheda tecnica


 

CABERNET FRANC TRENTINO DOC

Ottenuto dal classico vitigno Cabernet Franc, di origine bordolese, è vino generoso, di spiccata personalità. Arrosti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura.

Scarica scheda tecnica


 

CABERNET SAUVIGNON TRENTINO DOC

Il classico vitigno omonimo, di origine bordolese, è vino generoso, di spiccata personalità, molto simile al fratello Cabernet Franc, rispetto al quale è però più morbido. In Trentino, il Cabernet è diffuso in vari ambienti pedoclimatici, dove trova un microclima ideale.

Scarica scheda tecnica


 

MERLOT TRENTINO DOC

Le uve da cui si ottiene questo vino provengono da un vitigno di origine bordolese, che si è dimostrato in grado di esprimere ottimi risultati in diverse aree viticole trentine, specialmente nelle zone collinari pedemontane. Minestre, paste, arrosti di carni bianche e pollame. Eccellente su fegatini di pollo ed animelle di vitello.

Scarica scheda tecnica


 

ROSA IGT VALLAGARINA ROSATO

Vino rosso dal colore rosa brillante, dato dal prevalere della polpa (acino grosso) sulla buccia che contiene le sostanze responsabili del colore. Vino versatile ed accattivante, si presta bene ad una cucina moderna. Ottimo per la stagione estiva!

Scarica scheda tecnica


 

TEROLDEGO IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

Una delle teorie più affascinanti vuole che il nome di questo vitigno derivi da Tiroler Gold, l’oro del Tirolo. E’ un vino autoctono. Il vitigno è caratterizzato da una bassa resa per ettaro ottenuto anche grazie ad un attento dirado.

Scarica scheda tecnica


Le Selezioni

Selezioni

 

BELVEDERE IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

Uvaggio di Pinot Bianco e Incrocio Manzoni. Questo vino ha ricevuto più volte riconoscimenti come uno dei vini più adatti a livello nazionale per l’abbinamento con il pesce.

Scarica scheda tecnica


 

CAMPIANO IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

I vigneti dell’azienda de Tarczal si estendono sulla ripida fascia pre-montana della Valle dell’Adige: Campiano prende il nome da questi rari appezzamenti pianeggianti.

Scarica scheda tecnica


 

FELIX CHARDONNAY IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

È uno chardonnay franco di piede (da vigne esenti da filossera). Il vigneto è posto lungo la sponda destra del Fiume Adige, affonda le radici in un terreno sabbioso ed è un vitigno di Chardonnay 100% europeo cioè senza innesto su radice americana.

Scarica scheda tecnica


 

HUSAR MARZEMINO TRENTINO SUPERIORE D’ISERA DOC

Vendemmiato esclusivamente in Isera, vigneto Castello questo vino, ottenuto dalla selezione delle nostre migliori uve di Marzemino d’Isera, è un omaggio all’ufficiale ussaro della cavalleria austro-ungarica Géza Dell’Adami de Tarczal. La maturazione e l’affinamento in grandi botti di rovere per 12 mesi prima e poi in bottiglia per altri 6 mesi, permettono a questo vino di esprimere al meglio le sue particolari caratteristiche.

Scarica scheda tecnica


 

PIANILONGHI TRENTINO DOC

Il susseguirsi di brevi e ardite terrazze coltivate a vite, fortemente incidono sul paesaggio e sulla viticultura della Valle dell’Adige. Occasionalmente questi appezzamenti si prolungano costeggiando la montagna da cui il toponimo Pianilonghi.

Scarica scheda tecnica


 

PINOT NERO IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

In Trentino è coltivato solo in zone particolarmente vocate, data la non facile adattabilità ambientale.

Scarica scheda tecnica


 

PRAGIARA ROSSO IGT VALLAGARINA

Fiore all’occhiello della produzione de TARCZAL, il Pragiara è disponibile solo in annate eccezionali, quando, cioè, le tre uve giungono contemporaneamente a maturazione e si possono raccogliere e fermentare assieme. Il Pragiara non è, infatti, un mix di vini, ma di uve. Dalla vinificazione congiunta dei Cabernet, Franc e Sauvignon, e del Merlot nasce quello che è il più tradizionale degli uvaggi trentini.

Scarica scheda tecnica